L'Osservatorio ha partecipato all'attività del Coordinamento Commissioni e Osservatori regionali antimafia, coinvolto in successive riunioni del Tavolo tecnico per l'armonizzazione legislativa regionale in materia di antimafia.
L'attenzione dei partecipanti ai lavori si è incentrata su due temi principali. Uno di questi è il progetto " Liberi di scegliere", finalizzato all'impegno di sostenere i minori di età nati all'interno di famiglie coinvolte in attività di stampo mafioso, per offrire loro una vita diversa. Il secondo argomento è quello del riutilizzo e della riqualificazione a fini sociali delle aziende e dei beni confiscati alle mafie.
I lavori sono iniziati nel mese di novembre 2019 e sono continuati per tutto il 2020.
Di seguito si propongono i link utili per prendere visione dei progetti.
- Schema-tipo proposta di legge regionale per la valorizzazione ed il riutilizzo di beni ed aziende sequestrati e confiscati (testo definitivo)
- Schema-tipo proposta di legge regionale per l'istituzione dell'Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di stampo mafioso (testo definitivo)
- Schema-tipo proposta di legge regionale per la valorizzazione ed il riutilizzo di beni ed aziende sequestrati e confiscati
- Proposta di legge ex art. 121 Cost. di modifica ed integrazione del Codice dei contratti
- Emergenza Covid -19 e ripresa economica - Misure di contrasto a fenomeni di corruzione e tentativi di infiltrazioni mafiose
- Progetto " Liberi di scegliere"
