L'importanza di evidenziare un impegno che si sviluppa da anni:Con la Rete degli Istituti scolastici
L'Osservatorio ha concesso il patrocinio alle azioni interistituzionali realizzate e sostenuto con la propria collaborazione il progetto finalizzato alla diffusione della Legalità della Rete degli istituti scolastici riuniti in essa, volendo evidenziarne il grande valore civico.
Ha ricevuto dal Coordinamento della Rete e pubblica:
La Rete comprende: Liceo C. Percoto (capofila), Liceo Artistico G. Sello, Liceo Scientifico N. Copernico, Liceo Scientifico G. Marinelli, CPIA- scuola carceraria, ISIS A. Malignani, ISIS B. Stringher, IT G.G. Marinoni, ITSE C. Deganutti, Istituto Comprensivo 2° Udine - Sede Valussi -Progetto formativo interistituzionale
Il piacere della legalità? Mondi a confronto
“Il progetto interistituzionale “Il piacere della legalità? Mondi a confronto. Legami di responsabilità” è frutto della sinergia di dieci Istituti Scolastici di diverso ordine e grado della città di Udine. Oltre ai dieci Istituti Scolastici, il Progetto vede il coinvolgimento di tante Istituzioni impegnate sui temi della legalità e della cittadinanza attiva ed è retto da partnership istituzionali e del terzo settore, radicate nel territorio e da numerose Associazioni, che coprono un'ampia gamma di ambiti di intervento.
Fa parte della Rete anche Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Partecipa alle attività del progetto anche la Casa Circondariale e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Udine.
Con questo Progetto si intende:
- Promuovere la cultura della legalità, della responsabilità individuale e civica, attraverso
una comprensione condivisa del valore dei diritti, dei doveri, del dialogo e del rispetto.
- Contrastare il conformismo, il disimpegno morale e dare concretezza al senso civico,
promuovendo anche attività di volontariato.
- Motivare allo studio con metodologie attive e il protagonismo degli studenti sul territorio.
Il percorso annuale dei ragazzi si conclude a maggio, al teatro Giovanni da Udine, nel quadro del festival culturale vicino/lontano – Premio Terzani, con un evento denominato Giornata della Legalità. Milleduecento studenti, da protagonisti e da spettatori, danno vita a un’intensa mattinata di riflessione sui temi della responsabilità individuale, della legalità, dei diritti umani, della parità di genere, delle discriminazioni e della cittadinanza attiva.
I ragazzi presentano il risultato del loro lavoro e ascoltano, provenienti da tutta Italia, autorevoli testimonianze di vita sulla necessità di compiere consapevolmente le proprie scelte, prendere posizione di fronte ai dilemmi etici della vita individuale e collettiva, dare valore alla responsabilità individuale nelle azioni quotidiane.
Il progetto, per la sua valenza formativa e per la capacità di promuovere l’interazione tra Scuole e Territorio, vanta numerosi premi.
I dirigenti degli Istituti in Rete hanno sottoscritto un Accordo di Rete per realizzare la Giornata della Legalità e, nelle Scuole che dirigono, numerose attività finalizzate alla promozione della cittadinanza attiva, della legalità e alla costruzione di una Rete di collaborazione tra le Scuole, le Istituzioni e le Associazioni del territorio. Inoltre, mettono a disposizione le strutture ed il personale per la realizzazione delle attività previste dal Progetto.
Le attività delle Scuole creano occasioni di confronto e acquisizione di competenze su molteplici aspetti della realtà; rendono i ragazzi protagonisti nella progettazione e realizzazione; valorizzano le potenzialità, in un confronto significativo con i pari e gli adulti. La formazione e le attività vengono realizzate in ambienti diversificati del territorio e rappresentano una risorsa per l’apprendimento formale e non formale. Il progetto prevede anche la formazione, all’interno della Casa Circondariale di Udine, di un gruppo di detenuti e studenti di due licei della Rete.
Gli incontri con testimoni significativi lasciano traccia nella mente e nel cuore dei ragazzi.
I docenti referenti dei dieci Istituti costituiscono il Gruppo di progetto, con il compito di
progettare, monitorare e disseminare i risultati delle attività. In collaborazione con Esperti e Operatori di diversi ambiti sociali e produttivi del territorio, si impegnano a proporre ai ragazzi prove di realtà ed esperienze laboratoriali, attraverso le quali imparare, mettendosi alla prova. Adottano l’interdisciplinarietà; valorizzano risorse e competenze specifiche della Rete; collaborano tra loro; strutturano contesti di ricerca-azione; forniscono indicazioni su metodi e contenuti disciplinari; documentano e monitorano il processo; valutano i risultati.
Sono protagonisti e promotori della formazione organizzata dalla Rete. Inoltre, realizzano performance e video riassuntivi delle attività svolte, che vengono condivisi al teatro Giovanni da Udine, in occasione dell’evento finale denominato Giornata della legalità.
Si attivano anche per organizzare il crowdfunding a sostegno della Giornata stessa.
Gli studenti: sono attivi, responsabili, creativi; operano individualmente e in gruppo, assumendo ruoli e compiti; affrontano situazioni problematiche, superando i momenti di crisi; si pongono dal punto di vista dell’altro per individuare un’efficace modalità comunicativa.
Gli esperti: forniscono supporto alle Scuole su contenuti specifici, metodi, tecniche, strumenti e materiali; rendono possibile la strutturazione di prove di realtà; costituiscono il raccordo fra le materie scolastiche e la reale dimensione sociale ed economica.
La Giornata della Legalità, realizzata al teatro Giovanni da Udine, gode del patrocinio del Comune di Udine e dell’Osservatorio Regionale Antimafia.
Per sostenere le spese della Giornata della Legalità, ci si avvale di:
- partecipazione a bandi
- crowdfunding on line per le donazioni da parte di privati e Associazioni
- evento in piazza Libertà con musiche, cori e performance, organizzato dalla Rete delle Scuole, in collaborazione con alcune Associazioni.
a.s. 2019-2020: il Progetto è alla tredicesima edizione
La condivisione di valori, la volontà, la perseveranza, lo spirito di collaborazione e di servizio dei dirigenti e dei docenti dei dieci Istituti scolastici in Rete hanno contribuito a fare di questo progetto un momento importante della didattica delle Scuole e la Giornata della Legalità, grazie anche al sostegno di molte realtà territoriali, un appuntamento significativo per gli studenti, e non solo, della città di Udine”.
