Uno strumento efficace:I convegni. Per approfondire e diffondere la cultura e la conoscenza della Legalità
L'organizzazione di eventi è senza dubbio un'attività significativa e impegnativa. Per essere efficace necessita di una valida e ponderata pianificazione, di una funzionale programmazione e di una puntuale realizzazione. Temi, obiettivi, linee di intervento, targhet, devono essere studiati con precisione per garantire il successo dell'attività.
I convegni realizzati in questi due ultimi anni, incentrati sui temi del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità il primo e sul fenomeno del caporalato il secondo, sono stati anche l’occasione per evidenziare quanto sia significativo lavorare con i Giovani: studenti universitari e delle scuole superiori del territorio hanno presentato durante gli eventi i loro progetti incentrati sui temi della Legalità, hanno illustrato al pubblico la loro collaborazione alla pubblicazione di un manuale divulgativo destinato ai Comuni e alle associazioni del Terzo settore, hanno infine testimoniato il loro interesse per il lavoro compiuto con ORA.
Doverosamente deve essere ricordato un altro partner altrettanto autorevole e fondamentale con il quale ORA collabora: l'Ufficio Scolastico Regionale, preziosissimo soggetto istituzionale indispensabile per realizzare le iniziative rivolte agli studenti di ogni ordine e grado e ai docenti.
