Il Progetto dei tirocini curricolari:Le convenzioni con gli Atenei universitari di Udine, Trieste, Padova e Pisa
I temi di competenza dell’Organismo non sono soltanto oggetto di studio da parte dei componenti: le possibili tipologie di aggressione della criminalità organizzata, le nuove e concrete azioni da realizzare sul piano normativo e su quello amministrativo per prevenire e contrastare i fenomeni di infiltrazione, di padronato, caporalato, usura ed estorsione, sono temi affrontati anche con i Giovani, i cittadini di domani, i quali così “imparano” a conoscere la criminalità organizzata e quindi “imparano” come poterla contrastare.
Nasce da questa volontà l’impegno che il Consiglio Regionale e l’Osservatorio hanno dedicato all’attivazione dei tirocini curricolari in collaborazione con gli Atenei universitari, all’istituzione di premi di laurea destinati a studenti che abbiano affrontato nelle loro meritevoli tesi i temi della Legalità. Nasce da questa volontà l’azione che presentiamo oggi.
Da qualche anno ormai, in Italia il percorso universitario di formazione e di specializzazione integra a pieno titolo una componente dedicata all’acquisizione di esperienze in ambito professionale che esprime l’intento formativo e implica una partecipazione pro-attiva, di non mera esecuzione.
Da qualche anno anche nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sono stati progettati i tirocini curricolari: essi sono percorsi di formazione, di condivisione e di affinamento di conoscenze teoriche e know-how, articolati sulla formulazione di finalità di carattere generale, obiettivi più specifici e strumenti operativi per l’agire professionale. Gli studenti sono coinvolti in vari compiti professionalizzanti, dalla duplice valenza, formativa e applicativa, da svolgere attraverso una riflessione autonoma, critica e analitica, così da favorire lo svilupparsi di competenze che potranno rivelarsi utili esercitando una professione: anche nel campo del diritto, come in altri settori, si sono aperti nuovi spazi proprio legati agli aspetti del contrasto alla criminalità organizzata ed economica e si cercano professionalità esperte.
Codice antimafia, beni confiscati, ricaduta sociale del fenomeno delle infiltrazioni criminali, questi alcuni dei temi oggetto della formazione già realizzata. Dal 2021 sono stati attivati presso ORA dodici tirocini curricolari - quasi duemila ore di formazione - dedicati agli studenti iscritti all’Università degli studi di Udine, di Trieste, di Padova e di Pisa e si intende continuare a sviluppare questa importante attività.
Nella sezione dedicata del sito è possibile leggere i programmi annuali della formazione e le relazioni dei tirocinanti.
- Vai alla sezione Tirocini curricolari
